OTTOBRE 2017 – ROMA PRIDE – EGAM INTERNAZIONALE – A ROMA A CURA DI SOS RAZZISMO ITALIA E ROMA ONLUS
Comunicato Stampa
Domenica 1 Ottobre, in 15 paesi europei parallelamente, si è svolto il “ ROMA PRIDE”: intrattenimento con festosità e serenità, unitamente ad un forte richiamo di impegno civile, legato anche alla “memoria”, attraverso una serie di eventi .
Sin dal 2011 – il Movimento Europeo antirazzista di base- EGAM – del quale SOS Razzismo Italia è membro fondatore – ha organizzato il Roma Pride, giornata per il rispetto e la dignità dei popoli Rom. Come ogni anno in ogni paese un’associazione antirazzista ed una associazione Rom lavorerano insieme per promuovere eventi diversi in ogni paese, dall’accoglienza all’alloggio, dall’educazione al lavoro ed alla sanità.
Quest’anno, in Italia SOS Razzismo e Roma Onlus, in stretta collaborazione, hanno organizzato una giornata di commemorazione e rivendicazione di quell’orgoglio troppo spesso calpestato. “ L’ORGOGLIO ROM NONOSTANTE TUTTO”, questo il nostro titolo.
Una iniziativa socio – culturale che si è svolta – domenica 1 ottobre dalle ore 17.00 alle 20:00, all’interno del Campo Sosta di Ciampino, denominato “La Barbuta”, con il coinvolgimento diretto degli abitanti del Campo, cittadini Rom di diversa provenienza, dei rappresentanti delle associazioni promotrici, degli ospiti della società civile, dell’Istituzione UNAR (Ufficio Nazionale Anti discriminazioni Razziali
Da una parte l’orgoglio della rivincita di una causa di giustizia morale di un genocidio di Rom, con l’ottenimento di un memoriale a Lety. Dall’altra il decentramento forzato di anni, in un campo sosta degradato, al limite della sopravvivenza sanitaria.
Quest’anno, nell’ambito delle celebrazioni abbiamo socializzata la campagna “ Dignità per Lety”! Il nostro obiettivo di delocalizzare l’allevamento di maiali che attualmente si trova nel luogo in cui sorgeva un campo di concentramento nazista, dove vennero rinchiusi e massacrati migliaia di Rom. Per Lety, in Repubblica Ceca, la nostra lotta comune ha raggiunto il suo obbiettivo, grazie a firme autorevoli abbiamo ottenuto dalla Corte di Giustizia Europea che al posto dell’allevamento sorga un Memoriale.
L’iniziativa sarà introdotta dalla proiezione di un breve video della prima commemorazione internazionale organizzata dall’Egam a Lety: https://www.youtube.com/watch?v=posI5jbrlhA
blob:https://www.youtube.com/49d702cb-75d8-4e0e-881c-937023b36499
Dopo una breve introduzione del vice presidente dell’EGAM, legata all’impegno internazionale dell’organizzazione a favore del popolo Romanì . L’ intervento del Presidente di Roma Onlus che ha illustrato la situazione all’interno del campo. L’ impegno assunto dal Presidente di SOS Razzismo Italia , di tutela dei diritti umani e civili per la minoranza Rom. Il ruolo delle istituzioni nazionali attraverso il contributo dell’UNAR. Il coinvolgimento attivo dei residenti del campo che hanno organizzato un’accoglienza partecipata anche ludica con un gruppo musicale Romanì.