Trentanni sul campo, da quel lontano 7 ottobre dell’89. Prima grande manifestazione antirazzista nel nostro Paese.
Un gruppo di volontari coadiuvati dai membri di SOS Racisme France, sono rimasti sul campo a combattere stereotipi e pregiudizi ma anche discriminazioni legate a razza, genere, età, facendo di ogni diversità una ricchezza, una risorsa con la quale interagire.
Perché, oggi più che mai siamo convinti che per realizzare il villaggio globale della democrazia non occorre soltanto promuovere il progresso economico e sociale nei paesi emergenti ma è fondamentale radicare tali valori nel tessuto sociale ed istituzionale dell’Occidente e dell’Unione Europea in particolare.
Proprio nel mese di ottobre di tre decenni fa nasceva SOS Razzismo Italia ed oggi i suoi volontari vogliono esternare a voi questo vissuto fatto di lotte e di rivendicazioni, di sconfitte e di vittorie, mai di rese. Lo possono testimoniare i ragazzi di ieri e quelli di oggi da sempre soggetti privilegiati delle nostre azioni di sensibilizzazione, formazione e di lotta.
I relatori coinvolti rappresentano, ognuno per appartenenza ed impegno individuale, uno spaccato del nostro lavoro volontario nel contrasto a vecchi e nuovi razzismi.
Mostra
Una mostra interamente dedicata al fenomeno dell’emigrazione femminile, la capacità e l’autonomia delle donne che progettano e attuano il proprio inserimento nella comunità, il peso con cui contribuiscono allo sviluppo della società, le tradizioni culturali che portano con sé.
Questa la storia che racchiudono i trenta pannelli fotografici
Inaugurazione a Roma il 16 ottobre 2019 presso la sala di Rappresentanza del Nuovo Regina Margherita