… non siamo più sole! di Angela Scalzo

Uomini in piazza a Roma contro le violenze di genere

La violenza sulle donne è un fenomeno strutturale che riguarda tutti e tutte e, non dobbiamo sottovalutare la realtà pensando che non ci riguardi. La piaga dei femminicidi, la violenza sulle donne ha visto finora protagoniste in piazza, o in ogni forma di protesta, quasi sempre solo donne ma oggi qualcosa sta cambiando, perché il problema riguarda la società tutta e dunque anche gli uomini.
Negli ultimi giorni ci sono dei gesti da raccogliere da Biella a Roma, da Albenga a Milano e Torino sono varie le manifestazioni maschili in questo senso.
Oggi 4 marzo è stata la volta dei romani che si sono dati appuntamento in piazza San Silvestro a partire dalle 16 con le mascherine rosse. Un flash mob per manifestare contro la violenza maschile sulle donne. Una mobilitazione per dire no a quanto si consuma un giorno dopo l’altro nelle nostre città, nel nostro privato.
C’eravamo anche noi con i nostri compagni di SOS Razzismo insieme a ragazzi ed uomini di ogni età, come soggetti attivi di cambiamento per mettere fine alla violenza sulle donne.