1°MARZO 2021
Ciao marzo, siamo molto provati. Dovresti essere una carezza e consegnarci con gradualità alle prime fioriture del clima e del cuore.
(VALERIA RANDONE- La Stampa)
2 MARZO 2021
La Germania ha messo ai primi posti la vaccinazione dei migranti irregolari. Perché: 1) è un atto di umanità, 2) lo dice la legge, 3) non farlo espone a rischio enorme l’intera popolazione. E in Italia? Non compaiono in alcun piano.
(PIETRO RAFFA-Huffington Post)
3 MARZO 2021
Chi non ha alcune priorità sono i settantenni che dovrebbero avere il vaccino Pfizer dopo il personale della sanità e gli over 80. Così restano scoperti mentre vengono immunizzati baroni dell’università, studenti al secondo anno di medicina e tanti amministrativi delle Asl, dipendenti degli uffici acquisti e buste paga che magari fanno lo smartworking. Poi c’è il personale sanitario che non vede mai i malati come gli addetti ai laboratori.
(MICHELE BOCCI – Repubblica)
4 MARZO 2021
La scuola chiusa, i negozi aperti e i presidenti di Regione che ormai da un anno si spendono con generosità per la causa di ogni categoria purché in possesso di certificato elettorale.
(VALENTINA FURLANETTO- Radio24)
5 MARZO 2021
Una società stremata, ma nella stragrande maggioranza dei casi rispettosa delle regole, e ancora fiduciosa, aspetta il giorno del vaccino e della ripartenza. La famosa fiaccola che bisogna scorgere alla fine della galleria fosse pure lunga e sconnessa. Anche il marciatore più forte del mondo ha bisogno di vedere il traguardo.
(VENANZIO POSTIGLIONE-Corriere della Sera)
6 MARZO 2021
Vaccini. Prenotazioni cancellate. In Lombardia continua la guerra ai lombardi di Attilio Fontana e della sua badante Letizia Moratti.
(ALESSANDRO ROBECCHI – Scrittore)
7 MARZO 2021
Da noi didattica a distanza. Nei paesi poveri la scuola “creativa”. In Sudafrica, i docenti ospitano gli allievi, in piccoli gruppi, nei loro domicili, in India hanno dipinto le lavagne sui muri delle capanne e usano il megafono per insegnare fuori della porta di casa dei bambini. E in Honduras gli insegnanti hanno distribuito alle famiglie degli allievi le razioni di cibo che normalmente si assicurano dopo le lezioni.
(FRANCESCA GHIRLANDELLI- L’Avvenire)
8 MARZO 2021
La pandemia non è solo contabilità, ma una questione di corpi che soffrono, che non respirano. 100mila corpi di 100mila persone, che non sarebbero morti altrimenti, non in quel momento. Soprattutto anziani.
(PAOLO GIORDANO scrittore)
9 MARZO 2021
100mila morti.
“DAVANTI A QUESTO DOLORE SI CURVANO I MONTI”
(ANNA ACHMATOVA)
10 MARZO 2021
Ho scoperto che quest’anno non ce lo ridarà nessuno e più vai avanti nella vita più scopri che le caramelle che ti hanno regalato stanno diminuendo. Prima le mangi avidamente, queste ultime me le voglio gustare bene una per una. Il tempo non è infinito.
(GABRIELE SALVATORES)
11 MARZO 2021
Conosciamo più etichette di vaccini che di Nebbiolo, sappiamo come si scrive Pfizer e quante finestre ci sono sulla facciata della sede di AstraZeneca. Festeggeremo compatti l’arrivo delle prime dosi di Sputnik. Imminenti le prime degustazioni di vaccini nelle sagre estive.
(MICHELE SERRA)
12 MARZO 2021
Aspettiamo i vaccini scrutando l’orizzonte come i pionieri dei film western assediati dagli indiani aspettavano il Settimo Cavalleggeri.
(GIACOMO PAPI – Repubblica)
13 MARZO 2021
Il magistrato di Siracusa che guida l’inchiesta sulle morti “sospette” per AstraZeneca, ha aperto il fascicolo ed è andato a vaccinarsi con AstraZeneca: bisogna aver fiducia. Anche nel paese in cui a tutti è simpatico lo Sputnik, che nessuno ha mai provato.
(CLAUDIO CERASA – Ill Foglio)
14 MARZO 2021
Figuratevi che il vaccino AstraZeneca è così pericoloso che c’è gente che muore senza neanche averlo fatto. Per dire quanto è potente.
(LUCA FOIS -Autore)
15 MARZO 2021
“Enrico Letta neosegretario del Pd punta sullo ius soli. “Lo ius soli è prendere atto che questo paese sta cambiando e che non possiamo escludere generazioni di italiani che hanno molto da dare e possono aiutare questa società sclerotizzata a rigenerarsi. Meglio perdere con idee nobili che vincere con quelle ignobili”
(STEFANO FELTRI – Domani)
16 MARZO 2021
INIEZIONE DI SFIDUCIA. Accordo tra Italia, Germania, Francia e Spagna per sospendere in via precauzionale il vaccino AstraZeneca in attesa della valutazione dell’Ema. Non ci sono nuove evidenze scientifiche sulla minore sicurezza ma recuperare la fiducia dei cittadini non sarà facile.
(IL MANIFESTO)
17 MARZO 2021
Il problema di AstraZeneca è il vaccino in sé, che risolverà pure il problema del Covid ma non ci garantisce la vita eterna. Qui tocca buttare, buttare tutto non solo AstraZeneca ma anche Pfizer, Moderna, piano vaccinale, tocca fermare i nastri trasportatori di Johnson § Johnson, qui è tutto da rifare! Il coronavirus era solo un pretesto: il vero bersaglio qui è la morte!
(SAVERIO RAIMONDO – Il Foglio)
18 MARZO 2021
GIORNO DEL RICORDO. Celebrare chi è morto per fame d’aria vuol dire che ogni giorno bisogna costruire subito dietro la nostra fronte un piccolo cimitero di campagna pieno di sole e di uccelli e lì ogni tanto andare a visitare chi è morto senza quell’ultimo incontro di terra e cielo nell’iride di ognuno.
(FRANCO ARMINIO)
19 MARZO 2021
AstraZeneca è sempre stato sicuro. Abbiamo fermato i vaccini per niente. L’Agenzia del Farmaco dice che il vaccino non aumenta il rischio generale di coaguli e che non c’erano lotti infettivi. I benefici contro il Covid superano di gran lunga i rischi, sui quali continua il monitoraggio.
(DOMANI)
20 MARZO 2021
Non stiamo vaccinando solo la carne delle persone anziane ma anche il tempo che hanno vissuto fino ad ora e quello che li aspetta, la loro trasmissibile esperienza, ciò che li ha resi così simpaticamente spavaldi nonostante l’anca che ha cric crac o il cuore che soprattutto sulle scale pare fare ciuf ciuf.
(ANDREA VITALI – scrittore e medico volontario)
21 MARZO 2021
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO IL RAZZISMO. “Il razzismo è un virus che muta facilmente e invece di sparire si nasconde, ma è sempre in agguato. Le espressioni di razzismo rinnovano in noi la vergogna dimostrando che i progressi della società non sono assicurati una volta per sempre”
(PAPA FRANCESCO)
22 MARZO 2021
E’ nata la prima bimba dotata di anticorpi anti-Sars-Cov-2. La mamma aveva ricevuto una singola dose del vaccino Moderna tre settimane prima del parto.
(ANTONELLA VIOLA)
23 MARZO 2021
In Francia si discute di come sia possibile lasciare le scuole aperte senza vaccinare gli insegnanti, in Italia non si discute di come sia possibile lasciare le scuole chiuse dopo aver vaccinato gli insegnanti.
(CLAUDIO CERASA)
24 MARZO 2021
Alcune Regioni seguono le disposizioni del Ministro della Salute, altre trascurano i loro anziani in favore di gruppi che vantano priorità, probabilmente in base a qualche loro forza contrattuale
(MARIO DRAGHI)
25 MARZO 2021
A mio padre, 105 anni, non hanno ancora fatto il vaccino. Magari se la cava con gli anticorpi della spagnola
(MARCO GIUSTI critico cinematografico)
26 MARZO 2021
Il tipo che guida la ruspa da cantiere stradale col quale cerca di disincagliare nel canale di Suez una portacontainer da 220 mila tonnellate e 400 metri di lunghezza è sicuramente la metafora di impresa titanica con mezzi scarsi tipo l’Italia e la Pandemia, l’Europa e il piano vaccinale, la prova costume.
(SMONE SPETIA – Radio24)
27 MARZO 2021
Draghi in conferenza stampa risponde anche alla propaganda del solito inutile personaggio dicendo che “le chiusure sono pensabili o impensabili solo in base ai dati che vediamo” Quanta pazienza serve….
(MARIO SEMINERIO- Canale Telegram)
28 MARZO 2021
L’anno scorso eravamo più scioccati, quest’anno siamo provati
(PAPA FRANCESCO)
29 MARZO 2021
Sui vaccini i lavoratori dei supermercati e della logistica mostrano maggiore senso di responsabilità dei magistrati e forse per questo vengono maltrattati. In Italia ottiene ragione e rispetto chi ricatta.
(LUCIANO CAPONE – Il Foglio)
30 MARZO 2021
Questo periodo ci ha insegnato che mantenere le distanze è possibile. Me lo sto ripetendo davanti ad un barattolo di nutella, sperando che funzioni.
(L’Aura- twitter)
31 MARZO 2021
Polemica sulle priorità vaccinali in Sardegna, solo sei over80 su 100 hanno ricevuto le due dosi, ma ora tocca al personale dell’assessorato alla salute.
(L’UNIONE SARDA)