E’ stato il più votato in assoluto in Italia, con un passato migratorio, alle recenti amministrative. E’ Abdullahi Ahmed, sbarcato a Lampedusa proveniente dalla Somalia dopo aver attraversato il Sahara ed esser passato per la Libia. Ha 33 anni e risiede a Torino. Della lista del neosindaco del Pd Stefano Lo Russo che nel suo programma ha scritto:
“Vanno stimolate le politiche di cittadinanza attiva e comunità per aiutare minori, senza fissa dimora, migranti anche con l’aiuto della realtà dell’associazionismo. In particolare, vanno costruiti progetti che vedano protagonisti ragazzi e ragazze delle cosiddette seconde e terze generazioni, che sovente nelle periferie si sentono esclusi dalle opportunità di crescita culturale e economica”
Con questo programma Abdullahi Ahmed ha svolto la sua campagna elettorale che ha così descritto: “Invece dei mercati, dove si consegna il santino, ma non sai se poi lo leggono, ho scelto di presidiare le fermate dell’autobus o, ancora meglio, i capolinea. Avendo qualche minuto di attesa, ho parlato con le persone, soprattutto ho ascoltato”.
Ecco, anche per riportare la verità sull’arrivo dei migranti, sulla condizione dei migranti nel nostro paese, sulle bugie e l’odio di cui sono fatti oggetto, bisogna ripartire dai capolinea degli autobus.