trent’anni di attività in 10 pillole antirazziste (1989/2019)

 

 

 1) OGNI PERSONA HA DIRITTO AI DIRITTI – per questo SOS RAZZISMO ha partecipato a tutte le battaglie a favore degli immigrati per nuove leggi sulla cittadinanza, sui decreti flussi legati ai nuovi ingressi, sull’accoglienza, sull’integrazione e contro le discriminazioni razziali, etniche, religiose ed ogni tipo di intolleranza.

2) OGNI PERSONA E’ UNICA , per questo la caratteristica sempre presente nei progetti elaborati e attuati da SOS RAZZISMO è il sostegno e la consulenza psicologica transculturale,  per realizzare la convivenza, per valorizzare le differenze, per sviluppare il  proprio potenziale.

3) OGNI PERSONA HA BISOGNO DELL’ “ALTRO”- SOS RAZZISMO svolge un servizio di BANCA DEL TEMPO MULTICULTURALE  dove l’unita di misura è il tempo e non il denaro. Promuove un’interazione positiva con le diverse culture generando intercultura.

4)OGNI PERSONA E’ CITTADINO DEL MONDO – SOS Razzismo è parte costituente dell’EGAM, organizzazione di base di associazioni nazionali della vecchia e nuova Europa, che combatte una battaglia di principi democratici  su tutto il territorio europeo ed extraeuropeo, per mettere al bando ogni forma di razzismo, antisemitismo, discriminazione etnica, religiosa, politica e negazione dei genocidi (Armenia, Rwanda).

5)  OGNI PERSONA NASCE IN UNA COMUNITÀ- Grande attenzione fin  dalla nascita,SOS RAZZISMO,ha  posto   alle comunità degli stranieri. In quel momento storico  ne costituisce  una prima rete di rapporti umani, sociali, di tutela, rivendicativi, legati all’inserimento ed all’integrazione.

6) OGNI PERSONA CRESCE NELL’ISTRUZIONE – Condividere e sostenere un corretto percorso scolastico per tutti è questo, l’impegno di SOS Razzismo, in un’attività di sensibilizzazione alla diversità, all’interculturale, al mantenimento dell’identità culturale, con studenti  di origine italiana e di origine straniera  in scuole di ogni ordine e grado.

7) OGNI PERSONA SI REALIZZA NEL LAVORO – La prima informazione è l’orientamento verso le Istituzioni preposte ed SOS Razzismo lo ha fatto distribuendo  la documentazione necessaria per  ottenere lo status regolare nel nostro Paese, a partire dal permesso di soggiorno sino all’equipollenza dei titoli di studio,  con l’obiettivo di attrezzare i migranti a trovare  un regolare lavoro.

8) OGNI PERSONA Di DIVERSA PROVENIENZA DEVE ESSERE SOSTENUTA DALLA MEDIAZIONE CULTURALE – Dalla sanità alla giustizia,dai servizi per l’impiego all’educazione,  il mediatore culturale è quella figura professionale che ha il compito di facilitare l’inserimento dei cittadini stranieri nel contesto sociale del paese di accoglienza, esercitando la funzione di tramite tra i bisogni dei migranti e le risposte offerte dai servizi  ed SOS RAZZISMO è stata una vera e propria Associazione pioniere di mediatori linguistico -culturali.

9) OGNI PERSONA DEVE ESSERE TUTELATA DAGLI ATTI DI RAZZISMO – Difendere le persone colpite da discriminazioni razziali e tutelarle,  raccogliendone le segnalazioni in stretto contatto con l’UNAR ( Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presso la  Presidenza del Consiglio) con cui SOS RAZZISMO collabora è la priorità che da sempre promuoviamo per rivendicare la  cultura dei diritti umani e delle pari opportunità.

10) OGNI PERSONA DEVE FAR PARTE DI UN MOVIMENTO COLLETTIVO – Per questo SOS RAZZISMO ha partecipato a tutte le grandi manifestazioni antirazziste che si sono svolte in questi anni. Tra le più significative : da Milano a Napoli, da Lampedusa a Berlino, dai giardini di  Rosarno ai campi di Lecce, e nei quartieri di Roma da Torre Maura a Ostia.