Disegno di Ivo Sera

CORALLI 28 DICEMBRE anno 2020 VII appuntamento a cura della nostra redazione

Dopo aver citato alcune frasi “ribrezzo” di Meloni e Salvini sui migranti che vengono dal mare, il grande Roberto Saviano fa una riflessione “ribelle” in un articolo sull’Espresso di cui riportiamo questo brano.

Possibile che dove noi vediamo bambini che vomitano acqua di mare, loro vedono muscoli, crociere e barboncini? Dove noi vediamo genitori disperati loro vedono telefonini? Dove noi vediamo persone che prestano soccorso, loro vedono trafficanti di esseri umani? Ogni volta che qualcuno viene tentato di dar credito a questi personaggi, ogni volta che qualcuno cede nel non discutere con chi sostiene questa destra, che è la peggiore mai esistita nell’Italia democratica, ogni volta che decidete di non smascherare queste menzogne ricordate il bambino morto perché il Mediterraneo era senza ambulanze (quelle che loro chiamano taxi), quel dolore vi farà trovare il vigore per rispondere alle balle e a un’infamia che non può più avere spazio nel dibattito democratico, nei salotti televisivi, negli spazi di comunicazione…questi signori devono ridursi a latrare tra loro.

E’ stato un anno terribile a causa del virus. E’ stato anche un altro anno terribile per la vita dei migranti. Buttiamo questo 2020 alle nostre spalle!