[vc_empty_space height="-5px"]
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem. [vc_empty_space height="10px"]
[vc_empty_space height="20px"]
 

Blog

SOS Razzismo / News  / European Observatory for Illegal Hate Speech Online and Fake News

European Observatory for Illegal Hate Speech Online and Fake News

Il progetto “European Observatory for Illegal Hate Speech Online and Fake News” ha esplorato, tra i primi, il fenomeno dei discorsi d’odio online, analizzandone la diffusione, le cause e le possibili strategie di contrasto. L’iniziativa, sostenuta dal programma “Rights, Equality, and Citizenship” dell’Unione Europea, ha promosso un uso responsabile della libertà di espressione senza compromettere i diritti fondamentali.

I discorsi d’odio, definiti come espressioni che propagano odio razziale, xenofobia, antisemitismo, omofobia e altre forme di intolleranza, sono amplificati dalla rapidità e dall’anonimato del web, con un impatto negativo su minoranze e gruppi vulnerabili. Il progetto ha sottolineato la necessità di equilibrio tra libertà di espressione e regolamentazione, proponendo raccomandazioni per piattaforme digitali, legislatori, media e organizzazioni della società civile.

Il progetto conclude con un appello per una collaborazione internazionale volta a ridurre l’impatto dei discorsi d’odio attraverso strategie regolamentari e culturali e un documento di raccomandazioni.

SCARICA IL PDF